Il Cantico dei cantici by Dianne Bergant

Il Cantico dei cantici by Dianne Bergant

autore:Dianne Bergant [Bergant, Dianne]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Biblical Commentary, General
ISBN: 9788831137454
Google: Y2xS--foeQUC
editore: Città Nuova
pubblicato: 1998-04-15T17:12:35+00:00


Le tue labbra sono un filo di scarlatto

Desiderabile è la tua bocca

Come una melagrana spaccata

È la tua guancia sotto il tuo velo

La morta parola struttura ricorre in Suarès più del nome di Mosè nel Pentateuco. Una qabbalàh non si ritrova senza predestinazione. La falsa gnosi fa morire chi la usa.

Gli intelligenti si tagliano le mani da soli, quando mancano di misura e di diffidenza verso il proprio demone. Si fanno sempre scoperte già fatte, non vale la pena prendersi troppo sul serio. La Scrittura è una grande tomba di coglie di ebraizzanti, scoliasti, acroamatisti, gnostici, teosofi. Fabre d’Olivet, grammatico e teosofo geniale, con la sua versione acroamatica dei primi dieci capitoli della Genesi, si è attirato una facile vendetta divina. Sono dieci pezzi di gnosi mortificante, che si legge con costernazione. La Scrittura ha orrore degli schemi, delle teorie, dei sistemi per interpretarla, come un leone delle museruole. CRAAC, il testo si spalanca e lo Sheol t’inghiotte. È un blocco di vita, emanata dal Dio che vive. La vita mangia le ipotesi sulla vita da quando le formuliamo. Non si costruisce, sulla Scrittura, niente di duraturo, perché la durata è sua.

Genesi di Fabre e Cantico di Suarès sono falsificazioni letterarie, esercitazioni inerti. Di interpretare scomponendo le lettere avrei paura, perché cercare la verità fuori dell’unità della parola è negato alla conoscenza umana. L’angelo venuto per lottare con noi fino al mattino sono quelle parole, non altre, supposte a quelle. Nel Corano 13, 29 è detto che presso Dio è la Madre del Libro, le lettere originarie di tutte le scritture: quel che a noi è stato consegnato è il Libro, non la Madre, che Dio tiene presso di sé.

Altre versioni di Cant. 6, 12:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.